Annunci di Lavoro

Normativa Cessione del Quinto

Dove

Le Leggi che Regolamentano la Cessione del Quinto dello Stipendio

La cessione del quinto dello stipendio è una forma di prestito assai diffusa ed i professionisti di banche ed assicurazioni sono preparati nell'informare i richiedenti sulle condizioni del prestito e nel rispondere alle loro domande, nate anche dalla lettura approfondita del contratto di finanziamento, tuttavia è utile avere sempre presente la normativa che disciplina questo prestito studiato per i lavoratori dipendenti.

La cessione del quinto è stata regolamentata per la prima volta dal D.P.R. n. 180 del 5 gennaio 1950 e dal relativo regolamento attuitivo, il D.P.R. 895 del 28 luglio 1950. Nell'oltre mezzo secolo intercorso fino ad oggi sono intervenuti inevitabilmente degli aggiornamenti e rilevanti modifiche sono state introdotte nel 2005 quando è stato ampliato il bacino di potenziali fruitori di questo prestito. 

In particolare la legge numero 80 e la 311 del 2005 hanno previsto che anche i lavoratori dipendenti di aziende private ed i pensionati abbiano diritto alla cessione del quinto, in precedenza riservata ai dipendenti statali, sebbene tra i lavoratori del settore privato e quelli del pubblico persistano alcune differenze nella valutazione da parte dell'ente che eroga il prestito. 

Nel caso in cui il richiedente il prestito lavori in un'azienda privata l'istruttoria della pratica prevede, infatti, un'analisi dello stato di salute dell'azienda, non soltanto dello stipendio e degli eventuali altri prestiti contratti dal lavoratore. Nello specifico la compagnia assicuratrice che stipula le polizze obbligatorie per la cessione del quinto assegna all'azienda del richiedente una valutazione, espressa dal coefficiente assicurativo, che entra nel calcolo del tetto massimo del prestito. 

A proposito di assicurazioni ricordiamo, infine, che la loro obbligatorietà è prevista dal D.P.R. 180 del 1950. Sottoscrivendo una cessione del quinto non è pertanto possibile rinunciare all'assicurazione rischio morte e rischio licenziamento e d'altra parte tali tutele sono utili non soltanto per tutelare l'ente che ha erogato il prestito, ma anche il debitore e la sua famiglia. 

Navigare Facile
I siti consigliati
Piccoli Prestiti : Piccoli prestiti.info è una guida pratica per tutti coloro che hanno necessità di richiedere ed ottenere un piccolo prestito: come fare, a chi rivolgersi, documenti e procedure per ottenere in prestito una somma contenuta nel più breve tempo possibile. | Prestiti Dipendenti : I prestiti per i dipendenti pubblici e privati, in particolare la Cessione del Quinto ed il Prestito con Delega con informazioni su come ottenere questi prestiti personali. | Cessione del Quinto : Il sito sulla Cessione del Quinto, un prestito personale assai diffuso. Il portale vi fornirà utili indicazioni sulla normativa, sui requisiti richiesti e sull'iter da seguire per ottenerlo. | Prestito Subito : Guida al prestito veloce:piccoli prestiti, prestiti veloci, cessione del quinto dello stipendio e carte revolving per ottenere denaro subito, nel minor tempo possibile e nella maniera più semplice | Tasso 0 : Cosa significa finanziamento a Tasso Zero, la differenza tra TAN e TAEG per verificare la convenienza di un prestito ed i mutui a tasso zero. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio